giovedì 30 gennaio 2014

La pulizia del forno con il Marsiglia

Come sappiamo, il sapone di Marsiglia è un detersivo davvero universale, e tra i tantissimi usi possibili c'è anche quello della pulizia del forno.

Questo post mi è stato ispirato dall'Amico Sandro V., che ringrazio per avermi mandato questa e-mail:
"Prendere una spugnetta un po' abrasiva. Bagnarla, strizzarla e passarla sul panetto di sapone di Marsiglia. Passare su tutto il forno e poi passare un panno bagnato per sciacquare. Per sporco veramente ostinato potete passare con la paglietta. Io pulisco anche le griglie e la leccarda con questo metodo. Mai più comprato prodotti per il forno che oltre a costare un botto sono tossici e quando li usavo ti levavano il fiato"

La prova sul campo (sul forno....)

Occorrente:
  • sapone di Marsiglia "bianco" (uso quello di Le Serail)
  • sale grosso (mezzo cucchiaio)
  • ciotola con 1/2 litro di acqua calda
  • spugnetta abrasiva (quella per i piatti va benissimo)


Nella ciotola con il mezzo litro circa acqua calda, sciolgo mezzo cucchiaio di sale grosso (addolcisce l'acqua rendendo più efficace l'azione dei tensioattivi contenuti nel sapone). Con questa soluzione, impregno per bene la spugnetta abrasiva.




Strofino generosamente il sapone di Marsiglia (uso quello bianco, più "energico") dalla parte abrasiva della spugnetta e, olio di gomito, mi concentro sulle pareti del mio forno, portello compreso, fino ad essere ragionevolmente convinto che lo sporco si sia sciolto




Con un panno di microfibra procedo al risciacquo (da fare a fondo, meglio se non rimangono residui sulle pareti), e il lavoro è finito!



Con la stessa tecnica, posso lavare anche la placca (leccarda) e la griglia.
Facendo spesso questa operazione, eviteremo che gli inevitabili schizzi rimangano per ripetute cotture sulle pareti del forno (carbonificandosi), così in pochi minuti e senza fatica avremo sempre un forno pulito!



Quanto ho speso? Per 10 grammi di sale e 2/3 grammi si sapone di Marsiglia, stimo una spesa di Euro 0,03 (dicasi zerovirgolazerotre)



Nessun commento:

Posta un commento